Maschere protettive di tipo IIR

Chiudi filtri
 
  •  
  •  
  •  
  •  
da a
Nessun risultato trovato per il filtro!

La protezione bocca-naso, maschera chirurgica o spesso chiamata anche maschera igienica, impedisce la fuoriuscita di virus e batteri attraverso la bocca. La membrana filtrante della maschera protegge quindi principalmente le persone nell'ambiente in cui si trova chi la indossa dalle infezioni. In una certa misura, le mascherine igieniche proteggono anche dall'ingresso di batteri potenzialmente pericolosi. Ti consigliamo di utilizzare una protezione bocca-naso di tipo medico, solitamente utilizzata anche negli studi medici o nelle cliniche. Nel negozio online di Heros Hygiene troverai maschere protettive di tipo IIR di alta qualità e a basso costo, comode e piacevoli da indossare.

Spiegazione dei termini

Nel campo delle mascherine viene utilizzata una grande varietà di termini che possono confondere al momento dell'ordine o della scelta del prodotto giusto. Fondamentalmente, si distingue tra tre tipi di maschere, che vengono chiamate colloquialmente con nomi diversi:

- Maschere tessili / maschere per comunità
- Maschere mediche / maschere chirurgiche / maschere OP / maschere igieniche / NMS
- Maschere di protezione respiratoria / maschere FFP (FFP1, FFP2, FFP3)

Le maschere in tessuto di solito non sono testate e possono essere vendute anche senza inserto filtrante. Queste maschere possono essere lavate e riutilizzate, il che le rende un'alternativa ecologica. Tuttavia, il loro effetto protettivo è limitato e non esiste una certificazione, motivo per cui non sono adatte al settore medico e pubblico.

Le maschere tradizionali o i paradenti sono progettati principalmente per proteggere le persone che le circondano. In una certa misura, queste maschere proteggono anche chi le indossa. Vengono spesso indossate negli ambulatori o nelle strutture cliniche per proteggere i pazienti o dal pubblico in caso di pandemia.

Le maschere respiratorie senza valvola hanno le massime proprietà protettive per chi le indossa e per le altre persone. Le maschere FFP con valvola, invece, proteggono chi le indossa solo da batteri e virus, poiché l'aria espirata non viene filtrata. Questo permette di respirare più facilmente, ma non è adatto a proteggere le persone che ti circondano.

Maschere igieniche

Nell'ambito delle maschere igieniche mediche, esistono diverse denominazioni di tipo che definiscono determinate proprietà. Secondo la norma europea EN 14683:2019, le mascherine chirurgiche si dividono in tre tipi diversi:

- Maschere igieniche di tipo I (BFE ≥ 95%)
- Maschere igieniche di tipo II (BFE ≥ 98%)
- Maschere igieniche di tipo IIR (protezione aggiuntiva contro i liquidi provenienti dall'esterno)

L'efficienza di filtrazione batterica (BFE) definisce le caratteristiche di filtrazione di una maschera. Le maschere di tipo I devono raggiungere un'efficienza di filtrazione di almeno il 95%. Le maschere con descrizione di tipo II, invece, devono essere in grado di mostrare un valore di almeno il 98%.

Inoltre, una maschera igienica può avere una lettera R come ulteriore denominazione. Questa lettera sta per "resistenza" e descrive una protezione aggiuntiva contro l'ingresso di liquidi dall'esterno. Nelle aree chirurgiche è stata introdotta soprattutto per impedire l'ingresso di gocce di sangue, ma è efficace anche contro altri liquidi.

Vantaggi e svantaggi di una maschera di tipo IIR

Nel campo delle maschere protettive, le maschere di tipo IIR (spesso indicate come maschere chirurgiche) sono l'opzione più sicura e di qualità. Grazie alla loro resistenza all'umidità, di solito possono essere indossate più a lungo (fino a 8 ore); altre maschere igieniche perdono la loro efficacia più rapidamente a causa dell'umidità. A differenza di un respiratore (maschera FFP), le maschere igieniche possono essere prodotte in modo più economico, il che si riflette in una netta differenza di prezzo. Nella maggior parte dei casi, i prodotti sono venduti in dispenser da 50 pezzi. Le mascherine igieniche sono generalmente caratterizzate da un elevato comfort e sono piacevoli da indossare anche per un lungo periodo di tempo. Lo svantaggio di tutte le mascherine igieniche è che non chiudono completamente l'area intorno al naso e alla bocca e quindi l'aria non filtrata può uscire o entrare.

Come si indossano correttamente le mascherine igieniche?

Quando si utilizza una protezione bocca-naso, è importante assicurarsi che venga indossata anche sulla bocca e sul naso. L'efficacia non può essere garantita se viene indossata in modo scorretto. Inoltre, bisogna fare attenzione a indossare la maschera il più vicino possibile alla pelle del viso per ottenere prestazioni di filtraggio ottimali. Il lato colorato della maschera igienica deve essere sempre rivolto verso l'esterno; se non sei sicuro, consulta le informazioni sulla confezione. La clip metallica deve essere sempre rivolta verso l'alto e deve essere premuta sul naso. Quando la protezione bocca-naso viene gettata, deve essere toccata solo dagli elastici e gettata direttamente nei rifiuti. Assicurati di pulire accuratamente o, nel migliore dei casi, di disinfettare le mani dopo aver gettato la maschera.

Le mascherine igieniche possono essere indossate più di una volta?

Le mascherine igieniche sono prodotti monouso, quindi non è consigliato l'uso multiplo. Le maschere di tipo IIR sono a 3 strati e possono essere indossate per un massimo di 8 ore, ma segui le raccomandazioni specifiche del prodotto. Le altre mascherine igieniche devono essere scartate non appena si inumidiscono a causa della respirazione, poiché gran parte della loro efficacia va persa. La maggior parte delle mascherine igieniche ha una durata di conservazione di 5 anni se conservate correttamente. Consulta le informazioni sulla confezione o le schede tecniche specifiche del prodotto.

Aree di applicazione

In genere, le mascherine di tipo IIR vengono utilizzate durante le operazioni chirurgiche o altre procedure in cui possono verificarsi schizzi di liquidi. Sono molto diffuse e utilizzate anche negli studi medici e nelle cliniche. D'altra parte, possono essere utilizzate anche in caso di maggiore esposizione ai batteri in tutte le aree pubbliche. In situazioni di pandemia, queste mascherine igieniche proteggono i tuoi compagni in modo estremamente efficace e, utilizzandole su un gran numero di persone, è possibile prevenire efficacemente la diffusione di agenti patogeni. Il loro campo di applicazione è molto flessibile grazie al prezzo contenuto e alla facilità di utilizzo. Per quanto riguarda le normative vigenti e possibili nel settore pubblico, puoi consultare le ultime informazioni dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP).

Controllo di qualità

Per garantire la salute dell'utente e del suo ambiente, le mascherine sono sottoposte a rigidi controlli. Le mascherine igieniche sono dispositivi medici e devono quindi essere certificate CE. Inoltre, la designazione del tipo "IIR" è regolamentata e documentata dalla norma EN 14683:2019. Per garantire lo standard di qualità, è necessario osservare e verificare sempre questo aspetto al momento dell'ordine di un prodotto. I certificati e le schede tecniche delle singole maschere possono essere scaricati direttamente dal nostro negozio online.

Produzione

Gran parte delle maschere per bocca utilizzate in tutto il mondo sono prodotte in Asia. Tuttavia, offriamo anche maschere di tipo IIR prodotte direttamente in Svizzera. Ci affidiamo alle maschere WERO SWISS PROTECT di Wernli AG, che soddisfano i più alti standard di qualità. Questo prodotto è una variante più ecologica, con il cui acquisto sostieni il mercato nazionale e l'alta qualità. Questa maschera igienica ha un valore medio di efficienza filtrante del 99% secondo la norma EN14683.

Acquista le maschere di tipo IIR

Acquista le mascherine di tipo IIR e altri prodotti per l'igiene direttamente dal nostro negozio online svizzero. Offriamo un'ampia gamma di prodotti diversi nei settori dell'igiene, dell'industria, della pulizia e della gastronomia. Se hai problemi nella scelta di un prodotto adatto, puoi contare sulla nostra consulenza competente. Per domande e ordini, siamo a disposizione per posta, sul nostro negozio online o per telefono.