Respiratori FFP2 / FFP3

Chiudi filtri
 
  •  
da a
Nessun risultato trovato per il filtro!
FFP2 Atemschutzmaske mit Kopfbändern
FFP2 Atemschutzmaske mit Kopfbändern
Contenuto 10 Pezzo
Da CHF 4.40 *

Le maschere di protezione respiratoria sono progettate per proteggere chi le indossa da tossine, particelle sottili nocive e agenti patogeni; inoltre, le maschere di protezione proteggono anche le persone nelle immediate vicinanze da batteri e virus. Le maschere di protezione respiratoria sono note anche come maschere FFP, acronimo di "facciali filtranti" e chiamate "semimaschere antiparticolato" nel mondo di lingua tedesca. A differenza delle maschere igieniche convenzionali, sono costituite interamente da un materiale filtrante e si adattano molto bene al viso di chi le indossa. Nell'Onlineshop Heros Hygiene puoi acquistare le maschere di protezione respiratoria FFP2 e ordinare le maschere protettive FFP3 a prezzi vantaggiosi.

Spiegazione dei termini

Nel campo delle maschere, vari termini e sinonimi spesso generano confusione, soprattutto tra i non addetti ai lavori. Fondamentalmente, si distingue tra tre tipi, che possono avere diversi sinonimi:

- Maschere tessili / maschere per comunità
- Maschere mediche / maschere chirurgiche / maschere OP / maschere igieniche / NMS
- Maschere di protezione respiratoria / maschere FFP

Le maschere in tessuto sono spesso vendute non testate e talvolta non hanno un inserto filtrante, il che ne riduce notevolmente l'efficacia. Tuttavia, possono essere lavate e riutilizzate, il che le rende un'opzione ecologica. Poiché non sono vendute come prodotto medico, non hanno bisogno di essere certificate. Pertanto, non consigliamo queste maschere nelle aree pubbliche.

La protezione bocca-naso convenzionale, spesso chiamata anche mascherina chirurgica o igienica, ha lo scopo principale di proteggere le persone che la indossano da virus e batteri. L'effetto protettivo per chi le indossa è garantito solo in parte, per questo motivo vengono spesso utilizzate negli ambulatori o nelle strutture cliniche per proteggere i pazienti. In situazioni di pandemia, queste maschere sono consigliate per l'uso pubblico.

Questi respiratori hanno la massima efficienza di filtraggio e forniscono una protezione ottimale contro gli agenti patogeni sia per chi li indossa che per gli altri. Grazie alla loro aderenza alla bocca e al naso, hanno un vantaggio decisivo rispetto alle altre maschere.

Vantaggi delle maschere FFP

Soprattutto per la manipolazione di sostanze tossiche, virus e batteri, consigliamo l'uso delle maschere FFP2 o FFP3. Soprattutto perché proteggono efficacemente anche chi le indossa dalle sostanze nocive presenti nell'aria. Il vantaggio decisivo rispetto alle altre maschere è che le maschere FFP sono molto vicine al viso e quindi nessuna sostanza nociva sotto forma di goccioline o particelle può entrare dal lato e nessun batterio può uscire. Questa proprietà è anche il motivo di un'efficace autoprotezione, che con le maschere igieniche è garantita solo in parte.

Prestazioni del filtro

L'efficienza di filtraggio è definita dal valore BFE (efficienza di filtrazione batterica) e indica la percentuale di virus e germi che la maschera può trattenere. A seconda del valore, le maschere possono essere suddivise nei seguenti gruppi:

- FFP1 min. 80% degli inquinanti filtrati
- FFP2 min. 94% degli inquinanti filtrati
- FFP3 min. 99% degli inquinanti filtrati

Applicazione

Le maschere FFP1 sono spesso utilizzate quando si ha a che fare con particelle non tossiche. Un'applicazione tipica di questa maschera come paradenti è l'ambiente dell'industria alimentare.

Le maschere FFP2 sono utilizzate per proteggersi dalle particelle nocive non cancerogene. Nell'industria, ad esempio, sono spesso utilizzate quando si maneggiano materiali plastici in fibra di vetro, quando si lavora con metallo e plastica e quando si lavora il legno di conifere, cioè soprattutto quando si possono generare polveri nocive.

Le maschere FFP3 proteggono dalle particelle nocive e cancerogene e rappresentano quindi il massimo livello di sicurezza di questo tipo di maschera. Vengono utilizzate, ad esempio, quando si lavora con i metalli pesanti, quando si maneggiano sostanze radioattive o quando si lavora il legno duro.

L'uso delle maschere FFP2 è consigliato per il trattamento e la manipolazione di malattie contagiose (ad esempio la Covid-19). In Austria, per un certo periodo, la maschera FFP2 è stata addirittura resa obbligatoria nei luoghi pubblici.

FFP con o senza valvola?

Le maschere FFP senza valvola filtrano l'aria in entrambe le direzioni, ossia durante l'inspirazione e l'espirazione. Ciò significa che non solo le persone che ti circondano, ma anche chi indossa la maschera è ben protetto da virus e batteri. Alcune maschere, tuttavia, hanno una valvola di espirazione, il che significa che la protezione dagli altri è molto più bassa. Queste maschere non sono consigliate in caso di pandemia, poiché la trasmissione ad altre persone non può essere efficacemente prevenuta in caso di malattia. Tuttavia, queste maschere presentano grandi vantaggi nell'industria, in quanto l'espirazione è notevolmente facilitata, rendendo molto più confortevole l'utilizzo per un'intera giornata lavorativa.

I respiratori possono essere indossati più di una volta?

Le maschere FFP, come le maschere igieniche, sono monouso e devono essere smaltite dopo ogni utilizzo. Le maschere sono progettate per un massimo di un turno di lavoro di 8 ore. Se la maschera è impregnata o danneggiata dall'aria respirata, deve essere sostituita con una nuova maschera asciutta. Le maschere devono essere toccate solo dagli elastici e smaltite direttamente nei rifiuti. Dopo lo smaltimento, si raccomanda un'accurata pulizia o disinfezione delle mani. In condizioni di conservazione adeguate, le maschere possono essere conservate per 3-5 anni. Per informazioni più precise, la durata di conservazione può essere letta sulla confezione o sulla scheda tecnica.

Controllo qualità

Poiché le maschere FFP2 e FFP3 sono spesso utilizzate in combinazione con sostanze nocive, è ancora più importante che i prodotti siano rigorosamente controllati. In quanto parte dei dispositivi di sicurezza personale (DPI) e in quanto dispositivo medico, la maschera deve essere sottoposta a una valutazione di conformità. Ciò è indicato dal marchio CE sulla confezione e sulla maschera stessa. I prodotti devono inoltre essere conformi agli standard tecnici e soddisfare determinati requisiti. Nel caso delle maschere per la protezione delle vie respiratorie, vengono testate in particolare le prestazioni dei filtri. Lo standard europeo EN149:2001+A1:2009 specifica il valore BFE necessario. Per una maschera FFP2 deve essere filtrato almeno il 94% degli aerosol, per le maschere FFP3 addirittura il 99%. I certificati di ogni prodotto devono essere visibili sulla confezione, sulla maschera stessa e/o sulla scheda tecnica specifica del prodotto. Questi dati devono essere sempre controllati prima dell'acquisto, in modo da non mettere in pericolo la tua salute e quella dei tuoi compagni e rispettare gli standard di qualità.

La produzione

Un gran numero di maschere protettive viene prodotto in Asia. Tuttavia, offriamo anche maschere FFP2 prodotte in Svizzera. Con questa scelta, sostieni il mercato nazionale e in cambio ricevi prodotti di alta qualità e realizzati in modo ecologico. Per la produzione di respiratori svizzeri, ci affidiamo alla FLAWA Consumer GmbH di Flawil, che può contare su oltre 100 anni di esperienza nel campo dell'igiene.

Come si indossano correttamente i respiratori?

1. Le mani devono essere lavate accuratamente con sapone o disinfettate per 20 secondi.
2. La maschera deve essere tenuta sopra la bocca e il naso e i passanti per le orecchie devono essere tirati sopra le orecchie.
3. Se la maschera non è abbastanza stretta, i passanti per le orecchie devono essere accorciati con un nodo o una clip.
4. Premi il fermaglio per il naso contro il naso con gli indici. L'aria non deve più fuoriuscire dai lati.
5. Per controllare, tieni entrambe le mani davanti alla maschera per verificarne la tenuta.

Acquista i respiratori FFP2 e FFP3

Ordina da noi diversi respiratori con un elevato comfort di utilizzo e altri articoli per l'igiene: offriamo un'ampia gamma di articoli diversi. Approfitta dei prezzi vantaggiosi e della consegna rapida dal nostro magazzino svizzero. Se hai dubbi o domande, saremo lieti di aiutarti a trovare l'articolo giusto per ogni caso. Contattaci tramite la live chat del negozio online, via e-mail o anche al telefono. Potrai contare su una consulenza rapida e competente.