Maschere protettive

Le maschere protettive hanno due usi diversi: uno è quello di proteggere chi le indossa dall'inalazione di sostanze nocive e l'altro è quello di impedire a virus e batteri di fuoriuscire da chi le indossa. Le mascherine protettive o maschere facciali fanno parte dei dispositivi di protezione individuale e sono utilizzate soprattutto in campo medico o industriale. Nei periodi di maggiore contaminazione batterica, le mascherine vengono talvolta indossate anche dai cittadini nelle aree pubbliche. Nel negozio online Heros Hygiene puoi acquistare maschere protettive - in vari modelli e a prezzi convenienti.

Cosa significa efficienza di filtrazione batterica?

Abbreviato in BFE (efficienza di filtrazione batterica), questo valore si riferisce alla percentuale di batteri filtrati dall'aria. È la caratteristica generale di qualità delle maschere protettive e serve come strumento di verifica per la classificazione delle diverse classi di protezione.

Quali maschere protettive esistono?

La protezione bocca-naso

Questo tipo di maschera viene spesso definito maschera igienica ed è progettato principalmente per proteggere le persone che la circondano. Impediscono a batteri e virus di entrare nell'ambiente sotto forma di goccioline da parte di chi le indossa. Inoltre, forniscono anche una protezione limitata a chi le indossa. All'interno di queste maschere facciali esistono diverse classi di protezione standardizzate:

- Maschere igieniche di tipo I (BFE ≥ 95%)
- Maschere igieniche di tipo II (BFE ≥ 98%)
- Maschere igieniche di tipo IIR (protezione aggiuntiva contro i liquidi provenienti dall'esterno)

Rispetto agli altri tipi di maschera, le maschere igieniche sono più facili da produrre, il che si riflette nel loro prezzo favorevole. Inoltre sono molto comode da indossare, anche dopo un uso prolungato.

FFP2 / FFP3

Le maschere o i respiratori FFP proteggono chi li indossa dalle sostanze nocive presenti nell'aria. Proteggono anche le persone che si trovano nelle vicinanze di chi le indossa. FFP è l'acronimo di "facciale filtrante": l'intera maschera è costituita da un materiale filtrante che si trova molto vicino al viso di chi la indossa.

Le maschere FFP con valvola possono essere utilizzate come protezione sul lavoro, in quanto impediscono l'inalazione di inquinanti, aerosol e particelle proprio come i respiratori tradizionali. Tuttavia, sono meno adatte in campo medico perché non filtrano l'aria espirata e quindi possono rilasciare batteri e virus.

Come le maschere igieniche, anche le maschere FFP sono suddivise in classi di protezione standardizzate:

- FFP1 (BFE ≥ 80%)
- FFP2 (BFE ≥ 94%)
- FFP3 (BFE ≥ 99%)

Il vantaggio delle maschere FFP risiede principalmente nella loro protezione completa. Grazie all'aderenza, tutta l'aria inalata viene filtrata, il che le rende perfette per l'uso nell'industria o in medicina. La protezione di chi le indossa e delle altre persone rende l'applicazione molto flessibile e sicura.

Maschere protettive KN95

Oltre alle FFP2 / FFP3, le maschere con la designazione KN95 sono spesso disponibili sul mercato. Sono molto simili alla maschera FFP2 e hanno un'efficienza di filtraggio di almeno il 95%. La differenza reale è che si riferiscono a uno standard diverso e quindi hanno una propria classificazione della classe di protezione con una propria designazione. Mentre le maschere FFP fanno riferimento allo standard europeo EN149, le maschere KN95 fanno riferimento allo standard cinese GB2626-2006.

Maschere in tessuto

Spesso chiamate maschere comunitarie, le maschere in tessuto non si basano su nessuno standard ufficiale e possono essere vendute senza inserto filtrante. La loro efficacia è significativamente inferiore a quella delle maschere igieniche e delle maschere FFP, motivo per cui non ne consigliamo l'uso nelle aree pubbliche. Tuttavia, il loro vantaggio è che possono essere riutilizzate, cosa che non accade con gli altri tipi di maschere. Inoltre, possono essere progettate in modo molto libero e persino realizzate da chi le indossa, il che significa che possono essere adattate alla personalità di chi le indossa.

Una maschera protettiva può essere utilizzata più di una volta?

Le maschere igieniche, le maschere FFP e le maschere KN95 sono prodotti monouso, per cui devono essere smaltite dopo ogni utilizzo. Le maschere igieniche devono essere sostituite immediatamente con una nuova maschera asciutta non appena si saturano di aria respirabile. Le maschere di tipo IIR possono essere indossate fino a 8 ore grazie alla loro maggiore resistenza all'umidità.
I respiratori sono solitamente progettati per un turno di lavoro di 8 ore. Tuttavia, se si saturano o si danneggiano a causa dell'aria respirata, devono essere sostituiti immediatamente.
Tuttavia, per quanto riguarda l'uso e il tempo di utilizzo, devi sempre fare riferimento alle informazioni specifiche del prodotto riportate sulla scheda tecnica o sulla confezione.

Come indossare correttamente una maschera protettiva?

L'uso corretto di una maschera protettiva dipende dal tipo di maschera.
In generale, tuttavia, è necessario seguire i seguenti passaggi:

1. 1. Pulisci o disinfetta accuratamente le mani
2. Tieni la maschera sopra la bocca e il naso Tieni la maschera sulla bocca e sul naso
3. Tirare i passanti sulle orecchie
4. Se la maschera non aderisce bene, la dimensione degli elastici deve essere accorciata con un bottone o una clip.
5. Premi la clip sul naso con entrambi gli indici

Quando si smaltisce la maschera, bisogna assicurarsi che venga toccata solo in corrispondenza degli auricolari. La maschera deve essere smaltita nei rifiuti subito dopo essere stata rimossa. Le mani devono poi essere accuratamente pulite o disinfettate.

Certificazioni

Poiché le maschere protettive sono prodotti medici o per la sicurezza sul lavoro, è di fondamentale importanza che la qualità possa essere garantita. I prodotti devono essere sottoposti a un test di conformità CE. Ciò è indicato dal marchio CE sulla confezione e talvolta anche sulla maschera stessa. Le proprietà filtranti dei vari tipi di maschere sono poi regolamentate dai rispettivi standard. Per le maschere igieniche, la norma di riferimento è la EN14683, mentre per le maschere FFP è la EN149. Le maschere in tessuto, invece, non hanno uno standard che ne valuti le prestazioni di filtraggio.

Dove si indossano le maschere protettive?

Le mascherine igieniche vengono indossate principalmente nelle cliniche e negli ambulatori durante il trattamento dei pazienti. A partire dalla pandemia di Covid 19, tuttavia, vengono indossate anche dal pubblico in Svizzera. I luoghi tipici in cui è necessario indossare le mascherine igieniche a causa di Corona sono:

- Trasporti pubblici
- Negozi e botteghe
- Al lavoro in spazi chiusi
- Strutture o attività commerciali accessibili al pubblico

In genere, i bambini di età inferiore ai 12 anni sono esenti dall'obbligo di indossare la mascherina. Le norme sull'obbligo di mascherina vengono continuamente riviste e adattate. Per conoscere le norme attuali, è necessario fare riferimento ai regolamenti dell'UFSP.

I respiratori, invece, devono essere indossati soprattutto quando si ha a che fare con persone affette da malattie contagiose. Se abbinati ad altri dispositivi di protezione come i guanti, possono prevenire le infezioni. Le maschere FFP sono spesso utilizzate anche nell'industria durante la lavorazione dei materiali. Le polveri sottili dei metalli, del legno o di altri materiali possono essere dannose per la salute, ecco perché è opportuno utilizzare una maschera FFP.

Acquista le maschere protettive

Puoi ordinare maschere igieniche, maschere FFP, maschere KN95 e maschere in tessuto tramite il nostro negozio online. Nel nostro vasto assortimento troverai sicuramente il prodotto adatto per ogni campo di applicazione. Se non sei sicuro della tua scelta o hai domande sull'ordine, saremo lieti di consigliarti per telefono, via mail o via chat.