Disinfezione delle superfici
Salviette per la disinfezione
Le salviette sono già imbevute e sono disponibili in dispenser o in sacchetti. Sono pronte per l'uso immediato e per questo sono ideali per la disinfezione rapida di superfici di tavoli, tastiere, sportelli, maniglie, espositori sul posto di lavoro e altre superfici. Possono essere utilizzate anche nelle strutture mediche, ad esempio per disinfettare strumenti o superfici chirurgiche. Il vantaggio principale delle salviette è la loro applicazione rapida e universale come disinfettanti per salviette.
Quando si utilizzano le salviette per la disinfezione rapida e senza complicazioni, è necessario tenere presente che la superficie deve essere completamente bagnata con il disinfettante. Istruzioni più dettagliate sono riportate sulla confezione del prodotto.
Spray disinfettanti
Oltre alle salviette disinfettanti, puoi ordinare online nel nostro negozio anche disinfettanti per superfici in flaconi spray. Uno spray o una disinfezione spray sono particolarmente indicati per le pulizie estese, ad esempio se è necessario disinfettare l'intera area di lavoro dopo un intervento medico. Questi prodotti sono anche pronti all'uso e possono quindi essere utilizzati immediatamente. Le dimensioni dei contenitori vanno da 100ml (perfetti per i viaggi) a 1000ml. Inoltre, per molti prodotti puoi acquistare da noi anche delle taniche (5L, 10L o 25L) per riempire da solo i flaconi spray.
Quando si utilizza uno spray disinfettante, si consiglia di applicarlo direttamente sulla superficie. Il disinfettante deve essere spalmato con una leggera pressione con un tovagliolo di carta fino a bagnare l'intera superficie. Per istruzioni più dettagliate sull'applicazione, è necessario seguire le istruzioni del produttore riportate sul foglietto illustrativo o sulla confezione.
Spiegazione dei termini
Quando scegli il prodotto giusto per la tua applicazione, è importante prestare attenzione ad alcuni termini. Per quanto riguarda l'efficacia contro i virus, si distingue tra "virucidi limitati" e "virucidi". Gli agenti virucidi limitati sono efficaci solo contro i virus avvolti, mentre gli agenti virucidi uccidono anche i virus non sviluppati. Un altro termine che ricorre spesso è "fungicida". Si tratta di un ingrediente attivo che uccide i funghi o le spore. "Battericida" è il nome dato a un agente che danneggia i batteri a tal punto da ucciderli.
Disinfettanti per superfici a base di alcol
L'alcol è l'agente più utilizzato per disinfettare le superfici. I disinfettanti a base di alcol contengono una percentuale di acqua che permette all'alcol di penetrare nelle cellule dei batteri, dove li distrugge. È importante che il materiale della superficie sia compatibile con l'alcol e quindi non possa essere danneggiato dall'agente disinfettante.
Non disinfettare le seguenti superfici con agenti a base di alcol:
- Plexiglas
- Vetro acrilico
- Vernici solubili in alcool (se non sei sicuro, fai una prova su un'area poco visibile)
- Similpelle
Per evitare che i batteri sopravvivano, i prodotti a base di alcol devono contenere un'elevata percentuale di etanolo. Questo di solito comporta anche una certa infiammabilità, motivo per cui è necessario seguire attentamente le istruzioni di sicurezza riportate sulla confezione. Tuttavia, se usati e conservati correttamente, questi prodotti possono essere utilizzati senza problemi.
Disinfettanti per superfici senza alcol
Per le superfici che non sono compatibili con l'alcol, sono adatti i disinfettanti per superfici senza alcol. Le modalità d'azione dei disinfettanti possono essere molto diverse. Tuttavia, si basano sempre sull'uccisione o sull'allontanamento dei batteri. Per conoscere il tempo di esposizione e l'efficacia delle soluzioni pronte all'uso, è necessario consultare il foglietto illustrativo e la descrizione del prodotto.
Tempo di contatto
Il tempo di esposizione è decisivo per la scelta del disinfettante giusto ed è molto rapido rispetto ai prodotti a base di alcol. Tuttavia, varia a seconda del prodotto e può variare anche in base alla modalità d'azione. Per informazioni precise, puoi consultare le informazioni specifiche del prodotto concentrato.
Durata di conservazione
Le salviette disinfettanti in sacchetti o dispenser sigillati possono essere conservate per diversi anni. Non appena la confezione viene aperta, devono essere utilizzate entro circa 3 mesi per garantire la loro efficacia costante nella disinfezione delle superfici. È fondamentale che i dispenser siano sempre richiusi correttamente, soprattutto in caso di uso frequente, per evitare che si secchino.
Acquisto e consigli
Su Heros Hygiene puoi ordinare un'ampia gamma di disinfettanti per superfici a prezzi vantaggiosi. Proteggi te stesso e chi ti sta intorno con una corretta disinfezione delle superfici ed evita la trasmissione di agenti patogeni, soprattutto nelle aree ad alto rischio, e agisci contro i microrganismi indesiderati. Se hai dei dubbi sulla scelta del prodotto giusto, contattaci via mail, telefono o tramite la live chat del negozio online: saremo lieti di consigliarti.