Purificatori d'aria e misuratori di CO2

Più la scienza si occupa del tema del clima interno, più vengono sviluppati dispositivi per migliorarlo. Molti criteri diversi influiscono sul clima all'interno di una stanza chiusa, come l'umidità, i batteri, i virus o la concentrazione di CO2 nell'aria. Molto conosciuti sono gli umidificatori, che controllano e umidificano l'aria dell'ambiente per fornire un'umidità piacevole nelle stagioni più fredde. Oltre a questi prodotti, però, esistono anche i meno conosciuti purificatori d'aria, che garantiscono una purificazione completa dell'aria ambiente. Questi prodotti hanno molti vantaggi e, a seconda del dispositivo, possono filtrare allergeni, polveri sottili, microrganismi e persino odori sgradevoli. Un altro dispositivo che può aiutarti a mantenere un buon clima interno sono i piccoli e pratici misuratori di CO2. Questi monitorano costantemente il contenuto di CO2 nell'aria e segnalano i valori eccessivi in modo che tu sappia quando ventilare.

Purificatore d'aria

I purificatori d'aria aspirano l'aria dell'ambiente e la puliscono o la filtrano per poi rilasciarla nella stanza. A seconda del dispositivo, vengono rimosse altre sostanze dall'aria e vengono puliti diversi volumi d'aria in un determinato tempo. Questi dispositivi sono particolarmente indicati per chi soffre di allergie, in quanto molti allergeni come pollini, acari, batteri e virus vengono filtrati dall'aria. Anche la polvere e le polveri sottili vengono filtrate, riducendo notevolmente i sintomi dell'asma. Oltre a questi effetti positivi, un buon clima interno è generalmente molto benefico per tutte le persone che trascorrono del tempo nella stanza. Filtrando batteri e virus, è possibile ridurre la diffusione di malattie, soprattutto nei periodi di maggiore contaminazione batterica. Molti dispositivi hanno anche l'effetto collaterale positivo di eliminare rapidamente gli odori sgradevoli, garantendo così un clima ambientale estremamente piacevole. Sul mercato esistono vari dispositivi che utilizzano diverse tecnologie per pulire l'aria della stanza. Nella nostra gamma puoi trovare le seguenti tecnologie:

  • Purificatore d'aria UV-C (purificazione tramite radiazioni UV-C e filtro aggiuntivo)
  • Purificatore d'aria HEPA (purificazione tramite filtro HEPA)
  • Purificatore d'aria TPA (purificazione tramite elettrodi di plasma freddo e un campo di plasma freddo)

Purificatore d'aria UV-C

I raggi UV-C sono a onde molto corte e possono essere utilizzati per uccidere batteri, virus e germi. Questa tecnica viene utilizzata nelle sale operatorie da quasi 40 anni per disinfettare le superfici. Anche nell'industria alimentare l'acqua viene purificata con l'aiuto dei raggi UV-C. Nel caso dei depuratori d'aria, esistono sistemi chiusi che aspirano l'aria, la irradiano con la luce UV-C all'interno del dispositivo e la rilasciano nell'ambiente in uno stato purificato. Esistono anche sistemi aperti che irradiano direttamente le superfici e quindi le puliscono. Tuttavia, nessuna persona deve trovarsi nel cono di luce dell'apparecchio, poiché le radiazioni possono essere dannose per la pelle e gli occhi oltre una certa dose. Per questo motivo, consigliamo i sistemi aperti solo per uso professionale, mentre i sistemi chiusi possono essere utilizzati senza problemi anche in casa.

Purificatore d'aria HEPA

Il filtro HEPA è l'acronimo di "High Efficiency Particulate Air Filter" e significa che questo filtro è in grado di filtrare dall'aria virus, batteri, germi, pollini, pori di muffa, fumo e molte altre sostanze. A differenza del filtro EPA, il filtro HEPA è ancora più potente ed efficiente. L'aria aspirata viene fatta passare attraverso il filtro HEPA del purificatore d'aria e le particelle nocive rimangono in superficie. I purificatori d'aria HEPA vengono solitamente utilizzati con un filtro a monte e un filtro a carbone attivo a valle per garantire prestazioni ottimali. Il numero di ricircoli dipende dagli utenti della stanza; per chi soffre di allergie è utile un ricircolo d'aria più frequente per ridurre ulteriormente le sostanze nocive nell'aria.

Purificatore d'aria TPA

La tecnologia brevettata TPA filtra l'aria dell'ambiente con l'aiuto dell'alta tensione. All'interno dell'unità viene creato un campo di plasma freddo che filtra l'aria della stanza da sostanze e particelle nocive. I purificatori d'aria di Airdog sono un mezzo efficace per ridurre i batteri e i virus presenti nell'aria, in particolare nella lotta contro il virus COVID-19. Tuttavia, i purificatori d'aria sono anche un'ottima risposta alla crescente domanda di purificazione dell'aria e di un clima interno migliore al di fuori di questa situazione eccezionale.

Raccomandiamo l'uso dei purificatori d'aria in tutti gli spazi pubblici poco ventilati o in cui sono presenti più persone. Soprattutto negli uffici o nelle industrie, le condizioni di lavoro migliorano notevolmente grazie a un dispositivo di purificazione dell'aria adeguato.

Dispositivi di misurazione della CO2

Soprattutto negli ambienti in cui sono presenti più persone, come gli uffici o le aule scolastiche, l'aria può presentare un'elevata concentrazione di CO2. La CO2 viene emessa da tutte le persone presenti nella stanza quando respirano e si accumula nell'ambiente. L'aumento della concentrazione di CO2 nell'aria può causare diversi disturbi come malessere, scarsa concentrazione e mal di testa. Questo problema può essere facilmente risolto con una ventilazione regolare o un sistema di ventilazione controllata. I valori di CO2 sono espressi in ppm, ovvero "parti per milione". Descrive il numero di parti di una sostanza in un milione di parti di una sostanza. Il valore è paragonabile alla percentuale o al mille, ma descrive un milionesimo. L'aria esterna ha un valore di circa 400 ppm e all'interno di una stanza non dovrebbe essere superato un valore di 1000 ppm. Il limite massimo per un'aria interna accettabile è di 1400 ppm. Purtroppo è possibile percepire il livello di CO2 solo se nella stanza è già presente una concentrazione critica, che però non dovrebbe essere raggiunta nel migliore dei casi. Diversi test hanno dimostrato che il contenuto di CO2 è generalmente troppo alto in molte stanze e che queste non sono sufficientemente ventilate.

Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare un misuratore di CO2 in tutti gli uffici, le aule scolastiche, gli impianti sportivi e persino nello studio di casa. Se hai installato un sistema di ventilazione comfort nel tuo edificio, tuttavia, questo non è necessario, poiché queste unità di ventilazione fanno circolare l'aria abbastanza spesso in modo da non raggiungere valori critici. I dispositivi hanno diverse funzioni, ad esempio molti di essi visualizzano l'esatto contenuto di CO2; siamo convinti che questi piccoli dispositivi siano la soluzione più semplice e migliore per la maggior parte delle stanze. Inoltre, tutti i dispositivi di CO2 emettono un segnale non appena viene raggiunto un valore critico e la stanza deve essere ventilata. Questo segnale è segnalato da un colore o anche da un suono, in modo che tu sappia sempre quando è il momento di ventilare la stanza e proteggere la tua salute. I dispositivi sono realizzati con un design nobile ma semplice, in modo da adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente.

Acquista i depuratori d'aria e i misuratori di CO2

Ordina i pratici purificatori d'aria e i misuratori di CO2 direttamente dal nostro negozio online svizzero e assicurati un clima interno piacevole e un'aria pulita per i tuoi studenti, clienti, dipendenti e per te stesso. Approfitta della consegna rapida dal nostro magazzino svizzero e dei prezzi vantaggiosi. Se hai domande sulla scelta o sull'acquisto di un prodotto adatto, non esitare a contattare il nostro competente servizio clienti.