I camici per visitatori, camici protettivi o camici monouso sono utilizzati principalmente nel settore medico. Il loro utilizzo riduce il rischio di diffusione di germi, ad esempio l'MRSA, e serve quindi a proteggere il personale medico, i pazienti e i visitatori. I camici protettivi monouso sono prescritti come indumenti protettivi in alcune aree, come ad esempio in sala operatoria. I camici protettivi possono anche evitare di sporcare gli indumenti. Per questo motivo sono molto diffusi anche nell'industria o nei laboratori di prova, ad esempio. Il camice protegge l'utente dal contatto diretto con sostanze nocive come prodotti chimici o acidi.
Materiale e proprietà
I camici protettivi monouso sono solitamente realizzati in polipropilene non tessuto (PP). Questo materiale non tessuto ha il vantaggio di non contenere lattice e può quindi essere utilizzato senza esitazione anche da persone allergiche al lattice. A seconda dell'uso previsto, il camice monouso può anche essere rivestito in polietilene (PE) per renderlo resistente alla penetrazione di liquidi, virus e batteri. Nell'industria, invece, anche proprietà come l'antistaticità possono essere decisive per la scelta di un prodotto adatto.
Taglia e vestibilità
Esistono diverse taglie di camici protettivi: alcuni sono disponibili in una misura universale (120 x 140 cm), mentre altri sono disponibili nelle consuete taglie S, M, L, XL. Anche la lunghezza delle maniche varia. Nel settore infermieristico, ad esempio, i camici con maniche corte sono molto popolari perché coprono completamente gli abiti da lavoro e offrono comunque un elevato grado di comfort. In sala operatoria, invece, si utilizzano spesso camici monouso con maniche lunghe, perché a questo scopo è importante che l'intera superficie del corpo sia coperta. Oltre ai classici camici monopezzo, offriamo anche set composti da una parte superiore e una inferiore chiuse. Questi vengono utilizzati soprattutto quando è necessario coprire l'intero abbigliamento. Sovrascarpe, guanti, mascherine e cuffiette possono essere acquistati come supplemento o come set.
Perché i camici monouso?
I camici monouso sono obbligatori nel settore medico perché sono più igienici di quelli riutilizzabili. Smaltirli dopo l'uso garantisce che non si diffondano virus o batteri. Nel caso dei camici riutilizzabili, la pulizia è sempre un processo critico, in quanto garantisce l'eliminazione di tutti i germi nocivi solo se eseguita in modo ottimale. Nell'industria o nei laboratori vengono spesso utilizzate sostanze nocive e ostinate, il che rende la pulizia molto più difficile. A causa dei costi di pulizia e di acquisto, i camici riutilizzabili sono decisamente meno economici rispetto all'uso di camici monouso.
Standard
In quanto parte dei DPI (dispositivi di protezione individuale), i camici protettivi sono soggetti a linee guida e standard definiti. Diversi standard ISO definiscono la resistenza dei camici monouso, quindi è necessario prestare attenzione allo standard richiesto quando si sceglie in aree critiche. Il fattore decisivo per queste certificazioni ISO è la norma EN 14126, che definisce i requisiti e le procedure di test.
Acquista i camici protettivi
Acquista diversi camici protettivi direttamente dal nostro negozio online svizzero e approfitta dei prezzi bassi e della consegna rapida direttamente dal magazzino. Se non sei sicuro della tua scelta, saremo lieti di consigliarti e trovare il prodotto perfetto per la tua applicazione.