Disinfezione

Il nostro disinfettante protegge l'utente in modo ottimale da batteri e virus. Abbiamo una vasta gamma di agenti e produttori diversi in offerta. Il disinfettante è utilizzato in vari settori, sia nelle strutture mediche, nell'industria, nel commercio o nell'uso privato. Ci sono diversi formati disponibili nel nostro negozio online, l'unità più piccola è 100 ml seguita da 250 ml. Le bottiglie da 500 ml e 1 litro si adattano perfettamente ai nostri dispenser o a una pompa manuale. Inoltre, trasportiamo anche unità più grandi, taniche da 10 o 25 litri sono disponibili per i nostri clienti. Si può scegliere tra disinfettante liquido e in gel. Il gel è arricchito con estratto di camomilla e profumo di agrumi e ha di conseguenza un odore molto piacevole.

Disinfettanti

I disinfettanti sono utilizzati in tutto il settore sanitario, dagli studi medici, gli ospedali e le case di cura all'industria. L'agente contiene ingredienti attivi che uccidono i microrganismi come batteri, spore batteriche, funghi e virus sulle superfici o inibiscono la loro crescita, impedendo così la trasmissione della maggior parte degli agenti patogeni. Gli anziani e le persone appartenenti a gruppi ad alto rischio sono particolarmente a rischio, poiché hanno un sistema immunitario più debole o potrebbero essere infettati dai batteri attraverso piccole ferite. Il rispetto delle misure igieniche è obbligatorio sia nelle strutture pubbliche che nelle istituzioni mediche.

Spettro d'azione

Il disinfettante ha il compito di inattivare o uccidere i microrganismi che causano malattie e/o infezioni. A differenza della sterilizzazione, solo una certa varietà di germi viene ridotta e non tutti gli organismi microbiologici. Pertanto, il seguente tempo di esposizione per gruppo di patogeni è raccomandato per un effetto ottimale:

  • Virucida (virus Noro, Corona-Influenza)                30 secondi
  • Battericida (batteri standard)                 30 secondi    
  • Fungicida (lieviti)                            30 secondi    
  • Micobattericida                              60 secondi

Campo di applicazione      

Disinfezione delle mani

Disinfettare le mani, in particolare uccide i germi sulle mani. L'uso del disinfettante è circa 100 volte più efficace della pulizia con acqua. Poiché circa l'80% di tutte le infezioni sono trasmesse attraverso le mani, l'igiene delle mani è di particolare importanza nella prevenzione delle infezioni. Per mezzo della disinfezione igienica delle mani, si ottiene un'interruzione delle catene di infezione. Il rischio di infezione è particolarmente alto nelle professioni con alti livelli di contatto, come nel settore sanitario e nella ristorazione. Qui la disinfezione delle mani è un obbligo legale, serve all'autoprotezione e minimizza il pericolo per gli altri. Un contenuto alcolico superiore al 70% assicura la morte di tutti i virus e batteri. Ci sono anche salviette con efficacia disinfettante, che permettono una disinfezione delle mani particolarmente semplice e rapida.

Disinfezione delle superfici

La disinfezione delle superfici si riferisce all'uccisione di germi su superfici e oggetti inanimati. Poiché gli agenti patogeni possono sopravvivere sulle superfici fino a diversi mesi e si diffondono, per esempio, attraverso le mani o le particelle di polvere, la disinfezione delle superfici è un'importante misura preventiva. Un numero particolarmente elevato di microrganismi si trova sulle superfici utilizzate da molte persone, ad esempio servizi igienici, bagni, attrezzature per il bagno, maniglie delle porte, corrimano, superfici di lavoro, pavimenti, ecc. La trasmissione indiretta dei germi alle mani, alle mucose e ad altre persone avviene attraverso superfici e oggetti contaminati da germi.

Disinfezione degli strumenti

La disinfezione degli strumenti è una misura importante per il rispetto del piano di igiene. Impedisce ai germi di diffondersi sugli strumenti e quindi di causare malattie infettive.

Uso di disinfettanti

Per una disinfezione completa e igienica delle mani, si dovrebbero applicare 3 ml di disinfettante sulla mano. Le mani devono rimanere umide durante i 30 secondi di contatto. Ha senso disinfettarsi le mani prima di tornare a casa, soprattutto se si è viaggiato con i mezzi pubblici o si è andati a trovare amici e parenti. In ufficio o in luoghi pubblici ha senso disinfettare le mani più volte al giorno, una linea guida sana sarebbe 5 volte al giorno. Tuttavia, è molto importante disinfettare accuratamente le mani con una soluzione disinfettante per le mani come descritto nei seguenti passi:

  • Strofinare palmo a palmo.
  • Strofina il palmo destro sul dorso sinistro della mano e il palmo sinistro sul dorso destro della mano.
  • Strofinare palmo su palmo con le dita intrecciate e allargate.
  • Strofinare l'esterno delle dita sui palmi opposti con le dita intrecciate.
  • Strofinare il pollice destro e sinistro.
  • Strofinare i polpastrelli chiusi nei palmi destro e sinistro.

Produttore

Per la produzione della nostra disinfezione delle mani e delle superfici ci affidiamo alla lunga collaborazione con la società Novapura AG. Attraverso una stretta collaborazione siamo stati in grado di garantire lo standard di qualità svizzero e quindi di ottimizzare i nostri prodotti handitcare e akasept.

Inoltre vendiamo Sterillium del produttore tedesco BODE. Abbiamo anche il disinfettante aromatico di Colosé nella nostra gamma. Il disinfettante per le mani è disponibile in 3 diverse misure su ordinazione.

Lista BAG

I nostri disinfettanti disponibili online sono stati tutti testati da BAG e hanno dimostrato di essere efficaci contro batteri, lieviti e virus avvolti. Una panoramica (lista di disinfettanti) dei prodotti testati può essere trovata sulla pagina BAG. Secondo il BAG, i disinfettanti di superficie e i disinfettanti per la pelle sono adatti ai seguenti campi di applicazione:

  • Mani
  • Superfici in ospedali, case di cura, laboratori e industrie
  • in aziende del settore alimentare

Clienti

I disinfettanti, che potete acquistare da noi, offrono uno standard molto elevato, quindi una gran parte dei nostri clienti sono istituzioni mediche del governo federale o case di cura, che devono seguire regolamenti rigorosi. Il contenuto di etanolo del 70% è garantito nelle soluzioni e nei concentrati in modo che gli agenti patogeni non possano essere riprodotti.

Dichiarazioni di pericolo

Il liquido e il vapore sono altamente infiammabili e possono causare sonnolenza e vertigini. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente gli occhi con acqua per diversi minuti. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini. L'uso improprio del disinfettante può portare alla resistenza dei microrganismi da controllare. Il lavaggio eccessivo delle mani prima della disinfezione è considerato critico, poiché la pellicola protettiva naturale della pelle è ridotta e l'uso eccessivo di disinfettante può causare irritazione e disagio. Inoltre, la manipolazione impropria del disinfettante e in combinazione con altri prodotti chimici, può produrre gas pericolosi e dall'odore sgradevole. Un disinfettante non biodegradabile può impedire la depurazione delle acque reflue, poiché l'interazione dei batteri è disturbata.

Smaltimento del disinfettante

La data di scadenza è normalmente di 2 anni ed è sempre indicata sul retro dell'etichetta. Se il disinfettante scade, deve essere smaltito in un'area designata per lo smaltimento dei rifiuti/rifiuti speciali in modo che l'acqua di scarico non sia contaminata.