Disinfettante

I disinfettanti offrono una protezione ottimale contro batteri e virus. Il nostro assortimento comprende una vasta gamma di prodotti di diversi produttori. I disinfettanti vengono utilizzati in molti luoghi, ad esempio nelle strutture mediche, nell'industria, nel commercio, nelle aziende di servizi, nell'agricoltura o nel settore privato. Nel nostro negozio online offriamo disinfettanti in diverse confezioni che puoi ordinare in modo rapido e conveniente. Le unità più piccole sono da 100 ml e 250 ml. I flaconi da 500 ml e 1 l si adattano perfettamente ai nostri dispenser con pompa manuale. Per i clienti che desiderano unità più grandi, sono disponibili taniche da 10 e  25 litri. Forniamo disinfettanti non solo in forma liquida ma anche in gel. Il gel è arricchito con estratto di camomilla e ha un piacevole profumo di limone.

I disinfettanti nel settore sanitario

L'uso dei disinfettanti negli studi medici, negli ospedali, nelle case di riposo e nelle case di cura è impensabile senza di essi. I principi attivi che contengono uccidono microrganismi come batteri, spore batteriche, funghi e virus sulle superfici o ne inibiscono la crescita. In questo modo, impediscono la trasmissione della maggior parte degli agenti patogeni. Ciò significa che gli anziani e le persone con un sistema immunitario indebolito possono essere efficacemente protetti da pericolose infezioni. Il rispetto delle misure igieniche è obbligatorio nelle strutture pubbliche e nelle istituzioni mediche.

Spettro d'azione

I disinfettanti hanno il compito di inattivare o uccidere i microrganismi che possono causare malattie o infezioni. A differenza della sterilizzazione, questa agisce solo su un certo tipo di germi e non su tutti gli organismi microbiologici. Pertanto, per ottenere un effetto ottimale, si raccomanda il seguente tempo di esposizione per gruppo di patogeni:

- contro i virus noro-, corona-, influenzali (virucidi) 30 secondi
- contro i batteri standard (battericidi) 30 secondi
- contro i funghi del lievito (fungicidi) 30 secondi
- contro i micobatteri (micobattericidi) 60 secondi

Disinfezione delle mani

La disinfezione delle mani uccide i germi presenti sulle mani. L'uso di un disinfettante è circa 100 volte più efficace della pulizia con acqua. Poiché circa l'80% di tutti i germi si trasmette attraverso le mani, l'igiene delle mani svolge un ruolo particolarmente importante nella prevenzione delle infezioni. La disinfezione igienica delle mani consente di interrompere le catene di infezione. Il rischio di infezione è particolarmente elevato nelle professioni ad alto contatto e ad alto contatto. La disinfezione delle mani è un obbligo di legge nel settore sanitario e nel settore della ristorazione. Serve a proteggere se stessi e a ridurre al minimo il rischio per gli altri. Un contenuto alcolico superiore al 70% garantisce la morte di tutti i virus e i batteri. Esistono anche salviette disinfettanti imbevute di una soluzione alcolica che consentono una disinfezione delle mani particolarmente semplice e veloce.

Disinfezione delle superfici

La disinfezione delle superfici si riferisce all'eliminazione dei germi sulle superfici e sugli oggetti inanimati. Gli agenti patogeni possono sopravvivere sulle superfici fino a diversi mesi. Da lì possono diffondersi, ad esempio attraverso le mani o le particelle di polvere. Pertanto, la disinfezione delle superfici è un'importante misura precauzionale. I microrganismi sono particolarmente numerosi sulle superfici con cui molte persone entrano in contatto. Si tratta di servizi igienici, bagni, strutture balneari, maniglie delle porte, corrimano, piani di lavoro, tastiere, pavimenti, ecc. Attraverso le superfici e gli oggetti contaminati da germi, questi ultimi vengono trasmessi indirettamente ad altre persone attraverso le mani e le mucose.

Applicazione dei disinfettanti

Per una disinfezione igienica completa delle mani sono necessari circa 3 ml di liquido disinfettante. Le mani devono rimanere umide durante il tempo di esposizione di 30 secondi (o 60 secondi per i micobatteri). Si consiglia di disinfettare le mani dopo un viaggio con i mezzi pubblici o una visita ad amici e parenti. In ogni caso, è bene evitare di portare i germi a casa. Nei luoghi pubblici e in ufficio, è opportuno disinfettare correttamente le mani più volte al giorno. 5 volte al giorno è considerata una linea guida salutare. Per ottenere un effetto ottimale, la disinfezione delle mani deve essere eseguita correttamente. Segui i seguenti passaggi:

- Applica il disinfettante su un palmo
- strofina il palmo sul palmo
- strofina il palmo destro sul dorso della mano sinistra e il palmo sinistro sul dorso della mano destra
- strofina il palmo sul palmo con le dita intrecciate e allargate
- strofina la parte esterna delle dita sui palmi opposti con le dita intrecciate
- strofina il pollice destro e sinistro
- strofina i polpastrelli chiusi sui palmi destro e sinistro

Produttore

Per la produzione dei nostri disinfettanti per mani e superfici, ci affidiamo alla nostra lunga collaborazione con l'azienda Novapura AG. Insieme siamo riusciti a garantire lo standard di qualità svizzero e a sviluppare e ottimizzare i prodotti interni Hand-it Care® e Akasept®.
Inoltre, vendiamo il disinfettante per mani Sterillium® del produttore tedesco BODE. Abbiamo anche il disinfettante aromatico di Colosé nel nostro assortimento. Il disinfettante per le mani può essere ordinato in 3 diversi formati.

In lista BAG

I nostri disinfettanti disponibili online sono stati tutti testati dal BAG e hanno dimostrato di essere efficaci contro batteri, lieviti e virus avvolti. Una panoramica (elenco dei disinfettanti) dei prodotti testati è disponibile sulla pagina del BAG. Secondo l'UFSP, i disinfettanti per le superfici e i disinfettanti per la pelle sono adatti per le seguenti aree di utilizzo:

- mani
- superfici di ospedali, case di cura, laboratori e industrie
- aziende del settore alimentare

I clienti

I nostri disinfettanti offrono uno standard qualitativo molto elevato. I nostri clienti principali sono le istituzioni che devono soddisfare rigidi requisiti igienici. Tra queste vi sono ospedali, istituzioni federali, case di riposo, ecc. Il contenuto di etanolo del 70% impedisce efficacemente la riproduzione degli agenti patogeni.

Avvertenze sui rischi

I disinfettanti sono altamente infiammabili. Il vapore può causare sonnolenza e vertigini. In caso di contatto con gli occhi, questi devono essere sciacquati immediatamente con acqua per alcuni minuti. I disinfettanti devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini. L'uso improprio può portare alla resistenza dei microrganismi da controllare. Un eccessivo lavaggio delle mani prima della disinfezione è considerato critico, in quanto la pellicola protettiva naturale della pelle si riduce e l'uso frequente di disinfettanti può causare irritazioni e fastidi. Inoltre, la manipolazione impropria dei disinfettanti e la loro combinazione con altre sostanze chimiche possono produrre gas dall'odore sgradevole e pericolosi per la salute. Un disinfettante non biodegradabile può compromettere la depurazione delle acque reflue disturbando l'interazione dei batteri.

Smaltimento

La durata di conservazione dei disinfettanti è di circa 2 anni se conservati correttamente. La data di scadenza è riportata sul retro dell'etichetta. I disinfettanti scaduti devono essere smaltiti in un punto di raccolta designato per i rifiuti speciali, in modo da non inquinare le acque reflue.