Guanti monouso
I guanti monouso o anche guanti usa e getta servono a proteggere chi li indossa, l'oggetto da toccare o, come in medicina, a proteggersi a vicenda. I guanti monouso sono molto utilizzati nell'industria alimentare, nei laboratori e nel settore sanitario. Fanno parte della routine lavorativa quotidiana, perché sono ideali e offrono la migliore protezione contro la contaminazione in un'ottima qualità: con noi puoi ordinare da un'ampia selezione a un prezzo vantaggioso.
Ambito di applicazione
I guanti monouso sono indispensabili negli ospedali, negli studi medici o nelle strutture di assistenza. Proteggono l'operatore e il paziente dal contatto con agenti patogeni. In caso di possibile contatto con fluidi ed escrementi corporei, i guanti proteggono il personale sanitario. Nella lavorazione degli alimenti, i guanti impediscono che i germi presenti sulla pelle vengano trasferiti agli alimenti e quindi proteggono la persona che li mangia. Il contatto regolare con i detergenti aggredisce la pelle e può provocare eruzioni cutanee e allergie. Tuttavia, l'effetto protettivo dei guanti monouso sottili è limitato.
Guanti monouso in polvere
Il vantaggio dei guanti in polvere è che sono facili da indossare anche quando le mani sono bagnate. Questo è particolarmente vantaggioso nelle regioni meridionali o in estate. L'incipriatura garantisce inoltre che le mani rimangano asciutte per lunghi periodi di utilizzo. Tuttavia, la polverizzazione dei guanti in lattice può avere anche degli svantaggi: le proteine del lattice penetrano nella pelle attraverso le particelle di polvere e possono quindi scatenare reazioni allergiche.
Guanti monouso in nitrile
I guanti monouso in nitrile sono ideali per chi soffre di allergia al lattice, in quanto sono prodotti principalmente dal petrolio. Il materiale del guanto monouso è molto confortevole per la pelle. Il guanto rimane comunque tattile e resistente agli strappi. Grazie alla sua resistenza ai solventi, il guanto in nitrile non lascia passare alcuna sostanza chimica. A differenza dei guanti monouso in lattice, non lasciano passare nemmeno gli oli. I guanti in nitrile sono quindi particolarmente adatti come guanti da esame in laboratorio. Inoltre, vengono utilizzati come guanti protettivi quando si lavora con l'artigianato, nell'industria alimentare e nel campo della cosmesi.
Guanti monouso in lattice
Il guanto in lattice è ricavato dalla linfa dell'albero della gomma. Poiché vengono utilizzate solo sostanze naturali, è anche naturalmente degradabile e quindi sostenibile. Grazie alla sua elasticità, si adatta perfettamente a ogni mano. Sebbene i guanti in lattice abbiano una buona resistenza agli acidi e agli alcali, sono permeabili agli oli e a molti solventi. L'uso dei guanti in lattice dovrebbe essere evitato dalle persone allergiche al lattice. Inoltre, il contatto con i prodotti dell'industria alimentare dovrebbe essere evitato perché l'allergia al lattice può essere indotta nel consumatore di alimenti.
Guanti monouso in vinile
I guanti monouso in vinile sono realizzati con il materiale di base PVC. Si tratta di una variante economica e priva di proteine del lattice. I guanti monouso sono resistenti agli acidi e agli alcali e sono consigliati quando i guanti vengono cambiati frequentemente. Sono caratterizzati da una consistenza morbida e liscia e per questo sono particolarmente apprezzati nel settore dell'assistenza.
Standard / requisiti legali
Per poter essere utilizzati in ambito sanitario, i guanti monouso devono essere conformi allo standard europeo (EN455). I guanti hanno quindi le seguenti caratteristiche di prodotto:
- Sono a prova di perdite (test di permeabilità all'acqua)
- Dimensioni standardizzate
- Polverizzazione controllata
- Non contengono talco
- Presentano una forza minima di strappo
Inoltre, in Svizzera i guanti in lattice devono essere chiaramente etichettati sulla scatola, in modo che i soggetti allergici non li utilizzino.
Di norma, i guanti monouso hanno una durata di conservazione di 5 anni dalla produzione. Tuttavia, nel caso dei guanti sterili, è necessario verificare che la confezione sia ancora intatta.